Messico, nascerà la Guardia Nazionale. Per il 2019 saranno reclutati 21.170 giovani tra i 18 ed i 30 anni

Città del Messico. Cinquantamila nuove reclute per la Guardia Nazionale messicana. Lo ha annunciato, ieri, il Presidente messicano, Andrés Manuel López Obrador.

Andrés Manuel López Obrador, Presidente messicano

Manca però ancora il via libera del Congresso, anche se lo stesso capo dello Stato ha chiesto ai parlamentari di modificare la Costituzione per sostenere la nuova istituzione.

La creazione di una Guardia Nazionale ha acceso, nelle scorse settimane, nel Paese un grande dibattito sul ruolo che poi avrebbero Esercito e Marina. Entrambe le Forze Armate partecipano ai compiti di sicurezza pubblica.

López Obrador ha risposto confermando la sua linea,. Nel 2019 saranno reclutati 21.170 giovani ed il resto verrà integrato nei prossimi due anni. Le Forze armate hanno installato 12 Centri di reclutamento, principalmente nel Centro e nel Sud del Paese.

Si aspettano di ricevere giovani tra i 18 ed i 30 anni. Il segretario alla Difesa, Luis Sandoval, ha spiegato che alcuni membri dell’Esercito e della Marina sono già stati invitati ad unirsi alla Guardia NazionaleIl , ma che l’ingresso di giovani nel Corpo di Sicurezza sarà essenziale.

Militari messicani ad una parata

“Coloro che faranno parte della Guardia Nazionale – ha detto il Presidente messicano – si prenderanno cura dei cittadini, di darci sicurezza. E’ un lavoro molto degno ed onorevole”.

I componenti della Guardia Nazionale riceveranno una formazione per assistere la popolazione oltre alla preparazione prettamente militare. Il Governo ha garantito che offrirà stipendi competitivi, oltre ad un’assicurazione sulla vita, un servizio medico di famiglia e prestazioni lavorative simili a quelle delle Forze Armate.

L’annuncio è stato accompagnato da un video che ha mostrato un Centro di addestramento, nel quale le reclute indossano un’uniforme grigia con le iniziali GN ricamate.

Per finanziare la Guardia Nazionale nel 2019, López Obrador ha assicurato che almeno 2.500 milioni di pesos (127 milioni di dollari) del bilancio della Difesa saranno utilizzati per pagare gli stipendi dei suoi primi membri. Nei budget di quest’anno, le risorse non erano state assegnate ai Corpi di Sicurezza perché non erano ancora legalmente stabilite.

Il Ministero della Difesa ha ottenuto l’11,3% in più di risorse rispetto al 2017, per il primo anno del Governo di López Obrador.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore