Marina Militare, Nave Alpino in rotta verso Norfolk (USA)

Di Salvatore Pappalardo

Taranto. È il mattino del 2 maggio. L’equipaggio di Nave Alpino è già pronto sul ponte di volo e si prepara per una nuova la manovra di disormeggio. Taranto vive ancora le ultime fasi del risveglio mattutino mentre a bordo della Fregata Europea Multi Missione (FREMM) della Marina Militare fervono i preparativi per una nuova missione. Un nuovo viaggio, preparato meticolosamente in ogni dettaglio che, questa volta, si profila indimenticabile quanto entusiasmante. Un’avventura lunga due mesi che porterà l’Alpino a solcare per la prima volta nella sua storia l’Oceano Atlantico, toccando diversi porti del Nuovo Continente e confrontandosi con le marine dei Paesi visitati.

Nave alpino attraversa lo stretto di Gibilterra

La manovra di disormeggio e l’uscita dalle ostruzioni del porto rappresentano per tutto l’equipaggio un “arrivederci” agli affetti familiari che questa volta dovranno attendere non poco il rientro in Italia dei propri cari. Dopo qualche ora di navigazione, la nostalgia lascia finalmente spazio alla concentrazione e alla voglia di fare bene, con la prospettiva entusiasmante di portare nuovamente il tricolore e la professionalità degli “uomini e donne di mare” italiani, negli USA.

Servizio in plancia di Nave Alpino

Lasciato ormai da tempo lo Stretto di Messina sulla poppa, arriva uno dei momenti più significativi per ogni marinaio: il transito nello Stretto di Gibilterra. Un luogo mitologico che ancora oggi continua a riservare sensazioni di stupore e meraviglia, con correnti marine a tratti impetuose e scorci di costa unici che sembrano unire nel blu del mare, il Continente europeo con quello africano.

La sagoma di nave Alpino sfila veloce in questo lembo di mare che ogni giorno viene attraversato da mercantili e traghetti in transito, e saluta il “Mare Nostrum” con i suoi colori vivaci e le sue coste ricche di macchia mediterranea prima di fare tappa a Rota, una cittadina spagnola che si affaccia sull’Atlantico, per rifornire le casse di gasolio prima di puntare definitivamente la prora verso Norfolk, negli USA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore