Russia: Putin intende stringere sempre più rapporti economici con l’Africa. Iniziando dai Paesi a Nord del Continente

MOSCA. Il Presidente russo, Vladimir Putin, intende stringere legami economici sempre più forti con i Paesi africani. Alla luce anche del recente vertice Russia-Africa.

Il Presidente russo, Vladimir Putin

Cooperazione economica è l’espressione che il leader del Cremlino pronuncia.

Putin ha sottolineato che gli Stati dell’Unione economica eurasiatica (UEE) stanno redigendo accordi su una zona di libero scambio con Egitto, Marocco, Tunisia e Algeria.

L’Unione economica eurasiatica è un’unione economica tra Bielorussia, Kazakistan, Russia, Armenia (a partire da ottobre 2014) e Kirghizistan (a partire da dicembre 2014).

L’idea, ispirata all’integrazione tra i Paesi dell’Unione europea, è stata annunciata nell’ottobre 2011 dallo stesso Putin, che riprese una proposta lanciata originariamente dal Presidente kazako Nursultan Nazarbaev, nel 1994.

“È tutto il Nord Africa che ci interessa – ha aggiunto Putin . Ci sono molti altri cosiddetti hotspot di sviluppo in quel Continente e ci sono Paesi molto interessanti. Quindi non possiamo in ogni caso perderci altre regioni”.

Il Presidente ha poi citato le valutazioni degli esperti secondo cui l’Africa si svilupperà in una direzione positiva e recupererà ciò che ha perso nei decenni passati.

“Pertanto, dovremmo adottare un approccio globale a questi problemi – ha concluso Vladimir Putin – senza aggrapparci a qualcosa di tradizionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore