Stati Uniti, l’amministrazione Trump pronta a creare una Space Force

Washington. Il Pentagono ha iniziato a pianificare la creazione di una Space Force entro il 2020, come Forza armata separata dalle altre, un progetto fortemente voluto dal Presidente Usa Donald Trump. Lo ha annunciato il vicepresidente americano, Mike Pence.

Il vice presidente Usa, Pence ha illustrato al Pentagono l’idea di una Space Force

Sarebbe la prima volta che negli Stati Uniti nasce una nuova Forza armata dal 1947 che si andrebbe ad aggiungere ad Esercito, Marina, Aviazione, Marines e Guardia Costiera. Il costo dell’operazione è stimato in 8 miliardi di dollari in 5 anni.

Pence ha affermato che lo sviluppo è necessario per assicurare il predominio degli Stati Uniti nello spazio a fronte di una maggiore concorrenza e minacce provenienti dalla Cina e dalla Russia. “Una volta – ha detto Pence – lo Spazio era pacifico ed incontestato, ora invece è affollato e contraddittorio”.

“Le amministrazioni precedenti hanno quasi trascurato le crescenti minacce alla sicurezza che emergono nello Spazio – ha aggiunto il vice presidente -. I nostri avversari lo hanno già trasformato in un dominio che combatte la guerra e gli Stati Uniti non si tireranno indietro da questa sfida”.

L’idea di Trump è quella di creare una Forza spaziale “separata ma uguale”. In un tweet di ieri, il Presidente ha sponsorizzato l’intervento del suo numero due al Pentagono: “Space Force fino in fondo!”.

Space Force! ordine di Trump

Ma qualsiasi proposta di creare un nuova Forza armata richiederebbe un intervento parlamentare ed è assai probabile che venga sottoposta a un attento esame, specialmente da parte dei Democratici.
Per progettare questa nuova Forza, Pence ha detto che l’amministrazione Trump avrebbe riunito una squadra d’élite di esperti di guerra spaziale.

Sarà creato anche un Comando spaziale degli Stati Uniti, che svilupperà la dottrina e le tattiche per combattere le guerre nello spazio.
L’amministrazione Trump intende poi creare un assistente al segretario alla Difesa per lo spazio, una posizione che alla fine si trasformerebbe in un capo della Forza spaziale indipendente.
Il segretario alla Difesa, Jim Mattis, ha approvato i piani per riorganizzare le attuali Forze di combattimento spaziali militari e creare un nuovo comando ma in precedenza si era opposto al lancio di un costoso nuovo servizio separato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore