Ucraina: un libro di Matteo Zola per la Paesi Edizioni analizza le numerose motivazioni che hanno portato al conflitto con la Russia

ROMA. “Ucraina alle radici della guerra” è il titolo del libro a cura di Matteo Zola, realizzato in collaborazione con East Journal.

La copertina del libro

Un volume “necessario per non cadere nelle trappole della manipolazione e della propaganda, un fronte che passa sul monitor di tutti noi, in una guerra che almeno nell’informazione è già mondiale” scrive Anna Zafesova, nella prefazione.

Non c’è un’unica spiegazione per il conflitto tra russi ed ucraini, si legge nel volume. Una singola motivazione all’origine del disastro.

Per l’autore, direttore responsabile del quotidiano online East Journal e collaboratore di Osservatorio Balcani e Caucaso e ISPI tanti sono i perché da porsi sull’invasione russa.

Per Zola l’aggressione russa è certo l’esito estremo, e ingiustificabile, di un processo di trasformazione che ha investito l’Ucraina e lo spazio post-sovietico negli ultimi 30 anni.

Ma molteplici fatti (prioritari o secondari), diversi interessi (grandi o piccoli) e varie ambizioni (plausibili o infondate) hanno condotto alla deflagrante emersione di un conflitto profondo, che agitava da tempo Paesi di cui l’opinione pubblica occidentale ignorava, o almeno sottovalutava, problemi, tensioni e mutamenti.

Cercare oggi spiegazioni facili, univoche e settarie non aiuta a capire.

Il libro affronta i principali miti e luoghi comuni sull’Ucraina. E’ un testo senza pregiudizi e ricco di risposte utili a spiegare i meccanismi politici, economici e sociali del conflitto.

Forze ucraine in azione

Dalla Crimea alla NATO, dal Donbass al nucleare, nel volume sono presenti i racconti di quello che succede a Kiev e dintorni con lucidità e serietà, senza censure e senza esaltazioni, svelando pagina dopo pagina tutti i perché sull’invasione russa.

“Questo libro è utile per capire come è nata questa guerra – scrive ancora Anna Zafesova nella prefazione – E’ utile per seguirne gli sviluppi futuri. Utile per cercare di immaginare le prospettive, dell’Ucraina, della Russia, dell’Europa. Necessario per non cadere nelle trappole della manipolazione e della propaganda, un fronte che passa sul monitor di tutti noi, in una guerra che almeno nell’informazione è già mondiale”.

Realizzato in collaborazione con East Journal ed edito da Paesi Edizioni, “Ucraina alle radici della guerra” di Matteo Zola è disponibile in libreria e negli store online a partire da domani, anche in versione ebook.

UCRAINA. ALLE RADICI DELLA GUERRA. Tutti i perché sull’invasione russa. A cura di Matteo Zola – Editore: Paesi Edizioni – Pagine: 224 – Prezzo: 13,00 euro (ISBN: 979-1280159885)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore