Vaticano: Mercoledì la celebrazione dell’eccidio di 147 Guardie svizzere pontificie cadute nel Sacco di Roma del 1527

Roma. In ricordo delle 147 Guardie Svizzere, cadute durante il Sacco di Roma (6 maggio 1527) in difesa del Papa regnante Clemente VII, si terrà mercoledì prossimo, la deposizione della corona sul Piazzale dei Protomartiri Romani.

Un’immagine del Sacco di Roma del 1527

La commemorazione sarà preceduta dalla Santa Messa che avrà luogo nella chiesa di Santa Maria in Campo Santo Teutonico.

Il tutto sarà trasmesso in livestream da Vatican Media e potrà essere seguito in diretta sul sito http://www.guardiasvizzera.ch.

A causa della pandemia del Coronavirus, il Giuramento della Guardia Svizzera Pontificia, che come tradizione doveva svolgersi proprio mercoledì, è stato spostato al 4 ottobre prossimo.

Il giuramento delle Guardie svizzere pontificie

La deposizione della corona, che prevedeva normalmente la proprio partecipazione di invitati d’onore e familiari, sarà eseguita in forma riservata e ristretta, rispettando le norme di igiene e di sicurezza che vigono nello Stato della Città del Vaticano.

In seguito alla Messa di commemorazione, le guardie presenti saranno decorate con le onorificenze, che ricevono grazie al loro lungo e fedele servizio presso la Santa Sede.

Il sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Edgar Peña Parra, presiederà alla cerimonia.

In questa particolare situazione, le Guardie che dovevano prestare il Giuramento non presenzieranno fisicamente, come avveniva negli anni passati, ma saranno rappresentate, ciascuna, dalla propria lingua nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore