Esercito: cambio al vertice dell’Artiglieria Controaerei

Sabaudia (Latina). Nei giorni scorsi ha avuto luogo, nella caserma Santa Barbara di Sabaudia, la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Artiglieria Controaerei dell’Esercito (COMACA) tra il Generale di Brigata Fabrizio Argiolas e il parigrado Giuseppe Amodio.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, hanno partecipato numerose autorità civili, militari locali e religiose, tra cui il Prefetto di Latina, dott. Maurizio Falco e il Vescovo di Latina, Mons. Mariano Crociata.

Il discorso del Gen. C.A. Massimo Scala

 

Durante la cerimonia militare, sul piazzale dedicato alla Battaglia del Solstizio, si sono schierate le Bandiere di Guerra dei Reggimenti Controaerei e la Bandiera d’Istituto del COMACA, la banda dell’Artiglieria Controaerei ed un Reggimento di formazione composto da personale di tutti i Reparti della specialità.

I reparti schierati

Il medagliere dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, i Labari e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti nell’area pontina, unitamente ai Gonfaloni delle città di Sabaudia e Latina hanno conferito lustro alla cerimonia, a testimonianza dei forti legami instaurati con i custodi delle tradizioni della specialità e con le amministrazioni locali.

Discorso del Generale di Brigata Fabrizio Argiolas

Il Generale Argiolas, nel suo discorso di commiato, ha espresso la propria gratitudine agli uomini e alle donne dell’Artiglieria Controaerei per la passione e la professionalità con cui hanno lavorato quotidianamente, che hanno condotto la specialità al conseguimento di importanti obiettivi operativi e addestrativi.

Il Generale Scala firma l’Albo d’Onore del COMACA

Il Comandante cedente ha, inoltre, evidenziato le attività svolte nei suoi due anni e mezzo di comando quali la guida del Raggruppamento Lazio – Abruzzo per l’Operazione “Strade Sicure” a Roma, l’apertura di un hub vaccinale all’interno della caserma “Santa Barbara” nel pieno dell’emergenza sanitaria da CoViD-19 e i numerosi assetti specialistici forniti alle principali operazioni fuori dal territorio nazionale: dalla “Joint Enterprise” in Kosovo, alla “Baltic Guardian” in Lettonia e “Inherent Resolve” in Kuwait.

Passaggio della Bandiera d’Istituto del COMACA

Il Generale Argiolas andrà a ricoprire l’incarico di Sotto Capo di Stato Maggiore Operativo del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito a Roma. Il Generale Amodio, subentrato nel comando, proviene dal IV Reparto Logistico dello Stato Maggiore dell’Esercito.

Il discorso del Gen. B. Giuseppe Amodio

Il Comando Artiglieria Controaerei ha alle proprie dipendenze il 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera” di Mantova, il 121° Reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna” di Bologna, il 17° Reggimento Artiglieria Controaerei “Sforzesca”, il Gruppo Addestrativo del COMACA e il Centro di Eccellenza Counter Mini/Micro Aeromobili a Pilotaggio Remoto, questi ultimi nella sede di Sabaudia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore