Esercito, giurano fedeltà alla Repubblica gli 86 allievi del 1° anno della Scuola Militare “Teuliè” di Milano

Milano. Hanno giurato fedeltà alla Repubblica italiana, oggi a Milano, gli 86 allievi del 1° anno della Scuola Militare “Teuliè” con sede nel capoluogo lombardo.

Il momento del giuramento

L’atto solenne, suggellato con la tradizionale formula del “Lo giuro”, è avvenuto alla presenza del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, del comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo e del comandante di NRDC-IT Generale di Corpo d’Armata, Roberto Perretti, ma soprattutto dai tanti familiari e amici dei giovani cadetti accorsi per questo significativo evento.

La tribuna delle autorità

Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose nonché i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e i  Gonfaloni della città metropolitana di Milano e della Regione Lombardia.

Presente anche il Sergente Andrea Adorno, decorato di medaglia d’oro al valore militare ed esempio prezioso di elevate virtù militari e umane che ha formulato un indirizzo di saluto agli allievi.

Il Sergente Andrea Adorno

Il capo di SME , rivolgendosi agli allievi del corso MUSSO III ha sottolineato come sia stata grande la sua emozione provata al grido con cui gli allievi hanno giurato al cospetto del Tricolore.

Sfila la bandiera dell’Istituto

“Questo vessillo – ha aggiunto il Generale Farina – racchiude tutti i valori fondanti della nostra identità”. “Con questo gesto – ha proseguito il capo dello Stato Maggiore dell’Esercito rivolto agli allievi della Scuola Militare – avete suggellato la vostra fedeltà alla Patria, divenendo servitori dello Stato, delle sue istituzioni e del popolo italiano”.

L’intervento del Generale Farina

Rivolgendosi ai genitori ha aggiunto: “La strada intrapresa dai vostri figli è sicuramente non comune e comporta il sacrificio della vicinanza fisica, a volte dell’apprensione, che da genitore ben conosco, e che si concretizza nell’impossibilità di condividere la quotidianità cui eravamo abituati fino a ieri”.

Gli allievi intonano l’inno di Mameli

Nel corso della cerimonia, accompagnata dalla musica della fanfara dell’11° Reggimento Bersaglieri, il comandante della Scuola Militare “Teulié”, Colonnello Daniele Pepe ha riconsegnato al sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il primo Tricolore simbolo delle “Cinque Giornate” di Milano che quest’anno celebra il 171° anniversario.

Il comandante della Scuola Militare “Teulié”, Colonnello Daniele Pepe

La Scuola Militare milanese è un Liceo d’elite dell’Esercito che offre, grazie ad un concorso pubblico, la possibilità a tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano concluso con esito positivo il secondo anno dei Licei classico oscientifico di proseguire il triennio di studi.

E’ di questi giorni la pubblicazione del bando di concorso per l’ammissione all’anno scolastico 2019 – 2020.

L’Istituto garantisce una vasta e profonda preparazione particolarmente attenta al completamento di tutti i programmi didattici previsti dal Ministero dell’Università e Ricerca (MIUR) includendo nel percorso formativo discipline che favoriscono il processo di formazione etico – morale, culturale e fisica degli allievi mediante l’applicazione di un codice di comportamento ispirato alle regole militari.
La trasversalità della cultura militare è presentata agli allievi come piattaforma educativa sulla quale s’innestano valori e conoscenze
necessarie allo sviluppo di competenze che saranno spendibili in qualsiasi contesto.

Negli oltre 200 anni di vita. la Scuola Militare si è confermata un’indiscussa eccellenza che ha formato e continua a formare centinaia di giovani sia nell’ambito militare sia nel mondo civile quali politici, uomini di cultura, industriali, diplomatici, ma, sempre e comunque, cittadini esemplari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore