Esercito: La Brigata Aosta in addestramento nel Poligono di Capo Teulada. Simulati svariati contesti operativi

Capo Teulada (Sud Sardegna). L’area addestrativa del Poligono di Capo Teulada (Sud Sardegna) ha fatto da cornice alle esercitazioni della Brigata “Aosta”.

Una Blindo Centauro in azione

Le Compagnie del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, del Reggimento “Lancieri d’Aosta” (6°), del 6° Reggimento Bersaglieri e del 4° Reggimento Genio guastatori hanno preso parte alla “Capricorno 3/2022”, nell’ambito delle attività addestrative svolte presso il Centro di Addestramento Tattico (C.A.T.) in Sardegna.

Le unità hanno operato simulando svariati contesti operativi, esercitandosi a pianificare, organizzare e condurre attività tattiche nell’ambito di un’operazione di sostegno alla pace.

Conclusa la prima fase addestrativa, i Reparti della Brigata “Aosta” hanno condotto la “Firewall 2.0”, un’esercitazione specificatamente indirizzata al mantenimento delle capacità operative di specialità.

Il briefing pre-missione

Nello scenario simulato, una batteria su obici FH-70 del 24° Reggimento Artiglieria terrestre “Peloritani” è stata addestrata ad operare nel ruolo di supporto di fuoco diretto, interagendo direttamente da Messina, grazie ai collegamenti garantiti dal 232° reggimento trasmissioni di Avellino.

L’apertura del fuoco con mortaio da 120 mm. Thomson

Tutte le attività, tese a consolidare ed incrementare le procedure di specialità, svolte anche nelle condizioni meno favorevoli e di stress, hanno consentito di apprezzare il livello di preparazione delle singole unità.

Un fuciliere in puntamento

Il Comandante della “Aosta”, Generale di Brigata Giuseppe Bertoncello, ha manifestato la propria soddisfazione per lo sforzo e l’impegno profuso dal personale in esercitazione, nonché per la capacità di combinare, in un medesimo periodo addestrativo, attività tattiche differenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Autore