NATO Security Force Assistance Centre of Excellence: Conclusa l’edizione annuale dello “SFA Advisors’ Enhancement Seminar”

ROMA. Si è conclusa, nei giorni scorsi, l’edizione annuale dello “SFA Advisors’ Enhancement Seminar” organizzato dal NATO Security Force Assistance Centre of Excellence.

Un’attività di Roleplay di gruppo

Il seminario, tenutosi presso la Scuola di Fanteria dell’Esercito, a Cesano, è stato finalizzato a incrementare le capacità tecnico-professionali degli Advisors e di conseguenza migliorare la condotta e l’impiego dei Mobile Advisors Training Team nelle missioni NATO.

Un’attività di Team Building

Il direttore, Colonnello Massimo Di Pietro, nell’intervento di benvenuto, riferendosi alle recenti pubblicazioni dottrinali della NATO, ha evidenziato il fondamentale ruolo degli Advisors nel campo della Difesa e della Sicurezza a supporto dei Paesi partner dell’Alleanza.

Il seminario, rivolto a personale civile e militare già esperto nella tematica dell’advising, è stato incentrato su attività pratiche e metodologie di apprendimento, note come adult learning. In particolare, i frequentatori si sono esercitati in attività di Team Building, al fine di accrescere le proprie capacità di cooperazione ed interazione, ritenute doti indispensabili per gli operatori SFA.

Inoltre, durante alcune sessioni di role-playing i partecipanti hanno avuto modo di cimentarsi in attività di advising a favore di un Senior Officer di un Paese fittizio con l’ausilio di interpreti e attori professionisti.

La sessione dedicata ai case-studies è stata arricchita dalla presenza del Generale di Brigata Roberto Viglietta, già comandante della missione European Training Mission Somalia (EUTM-S), che ha illustrato il positivo ruolo degli Advisors nello sviluppo delle capacità e dei mezzi delle Forze Armate nazionali somale (SNAF), mediante attività di consulenza strategica, di tutoraggio e di formazione.

Un caso di studio illustrato dal Generale di Brigata Roberto Viglietta

Il Generale di Brigata Nicola Piasente, Comandante della Brigata Taurinense​, ha ribadito la complessità delle missioni di Defense Capacity Building e l’importanza di una adeguata formazione per uniformare le procedure e le conoscenze degli Advisors prima del loro impiego, in modo da essere preparati a comprendere il contesto locale e gli attori di riferimento.

L’intervento del Generale di Brigata Nicola Piasente, Comandante della Taurinense

Il seminario, ad alta valenza internazionale, rientra tra gli eventi formativi ad alta specializzazione sviluppati dal NATO SFA COE utili ad affinare le competenze del personale militare e civile in missioni di consulenza, addestramento e sviluppo capacitivo a favore dei prioritari programmi di partnership sostenuti dall’Alleanza atlantica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA​

Autore