NATO SFA COE: nuovo progetto editoriale sullo Strategic Advising

ROMA. L’obiettivo dell’evento è stato quello di consolidare la Community of Interest nell’ambito delle principali organizzazioni internazionali nelle attività di advising e consentire agli esperti di condividere ed approfondire il dato esperienziale, le analisi dottrinali, i programmi di formazione e le politiche esistenti, quali utili strumenti per la nuova generazione di Advisors.

Un momento dell’evento

Dopo il benvenuto da parte del Direttore del Centro, Colonnello Massimo Di Pietro, sono intervenuti il Generale C.A. Carlo Lamanna che ha aperto il dibattito sottolineando l’importanza di una pianificazione strategica e di porre maggiore attenzione alle cause primarie della crisi, l’Ambasciatore Stefano Pontecorvo che ha enfatizzato il ruolo delle SFA come punto focale degli sforzi nel nuovo NATO Strategic Concept e il Prof. Fabrizio W. Luciolli che ha enfatizzato l’importanza del Centro nel promuovere la conoscenza e l’analisi nel più ampio ambito del Defence Capacity Building.

Un momento del dibattito

La presentazione del manuale, moderata dai due coeditori, Maggiore Ludovica Glorioso, Legal Advisor del NATO SFA COE e Nadia Gerspacher, Senior Expert nel settore, è stata suddivisa in due moduli. Durante la prima sessione, gli autori hanno presentato il proprio capitolo e fornito ulteriori spunti di analisi; a seguire una sessione aperta al dibattito in cui gli autori hanno approfondito alcune tematiche relative ai processi di definizione delle policy e dei programmi di advising nelle aree di crisi.

Nuovo progetto editoriale sullo Strategic Advising

Con questo evento il NATO SFA COE intende promuovere l’avvio di ulteriori progetti tesi allo sviluppo del corpo dottrinale della NATO sull’advising e fornire un utile riferimento pratico per i frequentatori dei seminari e dei corsi in materia, organizzati dal Centro, a beneficio dell’Alleanza e dei suoi partner.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Autore